Oggi sono sempre più diffuse le difficoltà di vivere serenamente il legame d’amore, e in tanti si rivolgono a diverse figure professionali cercando una soluzione. Modificare le proprie reazioni negative e consolidare i legami è possibile, ma occorre anche conoscersi e individuare i nodi emotivi che stanno dietro le proprie difficoltà: non sono tutte uguali. Leggi le seguenti affermazioni, e scegli quella a cui ti senti più affine.
A1 «Sto bene senza relazioni emotive strette. È molto importante per me sentirmi indipendente e autosufficiente; preferisco non dipendere dagli altri e che gli altri non dipendano da me.»
A2 «Mi sento a disagio quando mi lego agli altri. Desidero stabilire relazioni intime ma trovo difficile avere completa fiducia negli altri o dover dipendere da loro. Ho paura di soffrire se mi lego troppo agli altri.»
B «Trovo facile stabilire relazioni intime con gli altri. Mi sento a mio agio nel dipendere da loro e nel sentire che qualcuno dipende da me. Non mi preoccupa l’idea di essere abbandonato o di non essere accettato dagli altri.»
C «Vorrei instaurare relazioni estremamente intime, ma spesso trovo che gli altri sono riluttanti a stabilire con me l’intimità che desidererei raggiungere. Sto male se non sono in stretto contatto con qualcuno e qualche volta temo che il mio (la mia) partner non mi ami quanto io amo lui (lei).»
Fatta la scelta? Ora osserva lo schema:
Conoscere questa interpretazione delle nostre reazioni al legame amoroso non risolve di per sé le difficoltà, ma permette quanto meno di sapere da dove partire. Aiuta, anche, sapere che due persone si combinano più o meno bene, durevolmente o felicemente, a seconda delle rispettive modalità.
Lo psicologo aiuta a muoversi nella direzione che compensa gli eccessi (di paura, di evitamento, di ansia, ecc) individuando comportamenti più funzionali ad avere buone relazioni amorose.
Per saperne di più:
Amore di coppia: che stile hai? Un articolo ampio ed esauriente sull’amore adulto: una lettura forse impegnativa, ma che ti darà tante risposte!
Una serie di quattro video brevi ma densissimi, con esempi e simulazioni.