Ci sono particolari processi mentali che possono attivarsi creando le condizioni per il disagio psichico e emotivo. Scopri i principali esempi e impara a difenderti.
Le ricerche degli ultimi 20/30 anni hanno individuato il ruolo negativo di alcune grandi tipologie di processi mentali (pensieri collegati a emozioni) rispetto al malessere psichico. Si tratta in generale di processi trasversali, che a seconda dei casi e dei contenuti possono generare diverse forme di disagio psichico.
Potremmo dire che sono processi mentali normali, che di tanto in tanto possono diventare anomali per contenuto o per intensità. Individuare il loro ruolo nei propri disagi può essere talvolta semplice, ma non è raro che essi si annidino dentro altri processi e occorra l’intervento del professionista e tanta pazienza per trovarli, e per poi renderli inoffensivi.
Potrebbe interessarti conoscerne alcuni e acquisire qualche strategia di base per evitare almeno alcuni disagi molto comuni. Prova a scegliere una o più di queste opzioni:
- Penso e ripenso continuamente ai miei problemi e a come uscirne, anche se poi non trovo nessuna soluzione
- Ci sono pensieri che mi assillano, arrivano senza che io li cerchi e non riesco a liberarmene
- Ho rilevanti problemi con il sonno.
- Sono giù, non provo piacere in nulla, non ho voglia di niente.
Qui di seguito trovi quattro video relativi a ciascuna opzione, che ti guideranno a riconoscerla e a sperimentare alcuni rimedi fai-da-te.